Il ruolo del magnesio nella nostra salute

20160630_101420_resizedA Roma il meeting scientifico “Magnesium in Health and Disease” a Villa Malta promosso da SDRM presieduta dalla docente dell’Università cattolica Federica Wolf. Nell’occasione sarà fatto il punto sulla ricerca del rapporto tra magnesio e salute umana.

 Roma 23 giugno 2016 – Il magnesio è un elemento essenziale per il funzionamento di tutti i tessuti; la sua carenza, spesso sottovalutata, è dovuta principalmente a una dieta povera di magnesio, ma anche ad altri fattori, in alcuni casi genetici, e determina una condizione di fragilità. La carenza di magnesio si associa a malattie cardiovascolari, come l’ipertensione, metaboliche, come il diabete, neurologiche e sindromi da stress, tumori e chemioterapia, malattie immunitarie e infiammatorie.

A questo importante materiale per la nostra salute è dedicato il congresso “Magnesium in Health and Disease”, organizzato dalla professoressa Federica Wolf, Presidente della SDRM, Società Internazionale per la Ricerca sul Magnesio e docente di Patologia generale presso l’Università Cattolica di Roma, che si svolge oggi e domani presso Villa Malta (Via di Porta Pinciana, 1).

Il congresso riunisce tutti i maggiori esperti internazionali sullo studio del magnesio e si propone di comparare le più aggiornate conoscenze fisiopatologiche con i più attuali dati epidemiologici in modo da poter discutere e trarre conclusioni applicative sulla grande quantità di dati disponibili ma frammentari.

“Due giorni di full immersion ‘magnesiologica’ – spiega la professoressa Wolf – che ci auguriamo contribuiscano a sensibilizzare sulla fondamentale importanza del magnesio, un minerale essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo e la necessità di considerarlo in una vastissima gamma di patologie”.

Nicola Cerbino

Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma

nicola.cerbino@unicatt.it